Elezioni Comunali 2024 - Voto cittadini comunitari residenti

Dettagli della notizia

ELEZIONI COMUNALI (scadenza 30 aprile 2024)

Data:

03-04-2024

Elezioni Comunali 2024 - Voto cittadini comunitari residenti

Descrizione

L'8 e 9 giugno 2024 si terranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo e per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio Comunale

Il Decreto Legislativo 12 aprile 1996, n. 197, consente ai cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia di esercitare il diritto di voto per eleggere il Sindaco ed il Consiglio Comunale, presentando apposita domanda al Sindaco del Comune di residenza.

I cittadini di uno Stato dell’Unione Europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali devono presentare al sindaco del Comune italiano di residenza la domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni - istituita presso il Comune stesso - entro il quinto giorno successivo a quello dell’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali ovverosia entro il 30 aprile 2024.

Nella domanda devono essere dichiarate:

  • la cittadinanza;
  • la residenza e l'indirizzo nello Stato di origine; 
  • la residenza o la richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente nel comune.

La domanda di iscrizione deve essere presentata al Sindaco del Comune di residenza entro e non oltre martedì 30 aprile 2024.

Per l’iscrizione è necessario compilare l’apposito modello di domanda e inviarlo unitamente a copia del proprio documento di identità, in una delle seguenti modalità:

L'esito positivo della richiesta comporterà l'iscrizione in un’apposita lista elettorale aggiunta e gli interessati saranno successivamente invitati a ritirare la tessera elettorale personale, che consentirà loro di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa.

 

 

A cura di: Ufficio Amministrativo

Ultimo aggiornamento: 03-04-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri