Cambio di abitazione - Variazione di indirizzo

Servizio attivo

Cambio di abitazione all'interno del Comune di Campodipietra.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini residenti a Campodipietra che intendono trasferire la propria residenza da un indirizzo ad un altro all'interno del Comune stesso. 

Descrizione

La dichiarazione di residenza va presentata, utilizzando l'apposito modulo ministeriale, da tutti i cittadini che hanno cambiato abitazione all'interno del Comune di Campodipietra.

Il cambio d'abitazione deve essere comunicato entro 20 giorni dall'avvenuto spostamento.

La dichiarazione di cambio di abitazione può essere resa da qualsiasi componente maggiorenne del nucleo familiare.

L'invio del modulo ministeriale deve essere accompagnato dalla copia di un documento di riconoscimento del richiedente e degli altri componenti del nucleo familiare maggiorenni.

Come fare

La dichiarazione di cambio di abitazione può essere:

  • presentata presso gli sportelli degli Ufficio Anagrafe del Comune di Campodipietra;
  • trasmessa on line tramite il portale Anpr (Anagrafe nazionale popolazione residente);
  • trasmessa mediante posta elettronica certificata, indicando nell'oggetto -Dichiarazione cambio di abitazione - Cognome e Nome del dichiarante-, al seguente indirizzo: comune.campodipietracb@legalmail.it

Se la presentazione avviene per via telematica, è necessario rispettare le seguenti condizioni:

  • compilare il modulo in tutte le sue parti e in particolare nella sezione relativa al titolo di legittimazione all'occupazione dell'abitazione;
  • sottoscrivere il modulo con la propria firma;
  • inviare il modulo di dichiarazione - scansionato e con i relativi allegati - in un unico file, formato pdf; i documenti devono essere allegati alla mail e non inclusi come immagini nel testo della mail.

 

È ora possibile richiedere il cambio di residenza anche online nei seguenti casi: all’interno dello stesso Comune, da un Comune all’altro in Italia o in caso di rimpatrio dall’estero per i cittadini iscritti all’AIRE.
Per utilizzare tale modalità è necessario accedere con SPID, CIE o CNS nell’area “Servizi al cittadino” del sito https://anagrafenazionale.interno.it.

 

Cosa bisogna fare se si aggiungono una o più persone all'interno del mio stato di famiglia (cioè nell'alloggio in cui ho la residenza)?

  • nel caso in cui si aggiungano una o più persone nello stato di famiglia dello stesso proprietario dell'alloggio e costui fosse impossibilitato a presentarsi allo sportello comunale anagrafico, le persone che si vorranno aggiungere dovranno presentare, oltre ai documenti richiesti, anche un modulo di assenso del convivente e proprietario da questi firmato con fotocopia di un suo documento di identità, affinché la domanda possa essere accettata;
  • nel caso in cui si aggiungano una o più persone, senza alcun titolo giuridico, nello stato di famiglia di una persona diversa dal proprietario dell'alloggio (conduttore, comodatario, ecc.) e costui fosse impossibilitato a presentarsi allo sportello comunale anagrafico, le persone che si vorranno aggiungere dovranno presentare, oltre ai documenti richiesti, anche un modulo di assenso del convivente più un modulo di assenso del proprietario, entrambi firmati dalle rispettive persone con fotocopia dei loro documenti di identità, affinché la domanda possa essere accettata.

 

Cosa serve

Documenti da presentare:

  • documento di riconoscimento dei richiedenti in corso di validità;
  • titolo all’occupazione dell’immobile con relativi estremi catastali dello stesso.

N.B. Se la domanda è presentata da un cittadino di stato non appartenente all'Unione europea, qualora non sia mai stato iscritto in un'anagrafe italiana o cancellato per irreperibilità, lo stesso deve allegare la documentazione indicata nell'allegato A, mentre se è presentata da un cittadino di stato appartenente all'Unione Europea, sempre qualora non sia mai stato iscritto in un'anagrafe italiana o cancellato per irreperibilità, deve allegare la documentazione indicata nell'allegato B. Nel caso in cui, invece, il cittadino UE o extra-UE provenga da altro Comune italiano e risulti regolarmente iscritto all'anagrafe dello stesso, è tenuto a presentare solo la medesima documentazione richiesta ai cittadini italiani. Gli allegati A e B sono scaricabili al fondo di questa pagina. 

 

Cosa si ottiene

Cambio di residenza e/o variazione d'indirizzo.

Entro 2 giorni lavorativi dalla presentazione della dichiarazione, l'Ufficiale d'Anagrafe provvede alla registrazione del cambio di abitazione, fermo restando la decorrenza degli effetti giuridici a partire dalla data di presentazione della dichiarazione.

In caso di accertamento negativo l'Ufficiale d'Anagrafe informerà l'interessato affinché quest'ultimo provveda a presentare per iscritto le proprie osservazioni entro 10 giorni dal ricevimento della comunicazione.

A seguito della registrazione del cambio di abitazione, l'Ufficio provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti e - trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata, senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, la registrazione si intenderà confermata.

 

Tempi e scadenze

La procedura richiede 2 giorni lavorativi per la registrazione e 45 giorni per gli accertamenti. Gli effetti giuridici decorrono dalla data di presentazione della dichiarazione.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Compilando e inviando la pratica sul portale o prenotare un appuntamento con l'ufficio comunale per informazioni e consegna della copia cartacea.

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Contestualmente al cambio di abitazione è consigliabile compilare la dichiarazione Tari (tassa sui rifiuti).

In prossimità della data delle consultazioni elettorali, il cittadino riceverà un'etichetta da applicare sulla tessera elettorale.

Riferimenti normativi

  • Legge 24 dicembre 1954, n. 1228;
  • D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223;
  • D.P.R. 445/2000;
  • D.L 5/2012 convertito in Legge 35/2012.

Condizioni di servizio

I dati raccolti tramite la documentazione trasmessa per l’accesso al servizio e durante la fruizione dello stesso sono trattati dall’Amministrazione e dagli eventuali enti terzi nel rispetto delle indicazioni e degli obblighi previsti dalla normativa in materia di trattamento di dati personali.

Contatti

Allegati

Tipo: modulo    Formato: pdf

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Ultimo aggiornamento: 21-06-2024

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