Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà

Servizio attivo

Dichiarazione sostitutiva.


A chi è rivolto

Il servizio è richiedibile da qualsiasi cittadino italiano o comunitario maggiorenne, che desidera richiedere la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà.

Descrizione

La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà consiste in una libera dichiarazione (di cittadino italiano o comunitario) riguardante stati, qualità personali o fatti a diretta conoscenza dell'interessato e per i quali non è prevista la dichiarazione sostitutiva di certificazione. E' resa nell'interesse proprio del dichiarante e può riguardare anche stati, qualità personali, fatti relativi ad altri soggetti di cui egli abbia diretta conoscenza.
Se la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è presentata a pubbliche amministrazioni o a gestori privati di pubblico servizio, la firma non deve essere autenticata ma deve essere apposta in presenza dell'addetto a riceverla oppure presentata o inviata allegando copia del documento di identità.
L'Ufficiale di Anagrafe non ha competenza in merito al contenuto delle dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà che rimangono in capo al dichiarante e si limita ad autenticare la sottoscrizione verificando che il contenuto del testo riguardi stati, qualità personali o fatti come sopra riportato. L'autentica della sottoscrizione consiste nell'attestazione di un pubblico ufficiale che la firma è stata apposta in sua presenza, dopo essersi accertato dell'identità della persona che sottoscrive.

Come fare

Per richiedere il servizio è necessario recarsi allo sportello dell'Ufficio Anagrafe del Comune di Campodipietra negli orari di apertura.

Cosa serve

Occorre essere muniti di un documento d'identità valido.
I cittadini di Stati extracomunitari possono utilizzare la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà limitatamente agli stati, alle qualità personali e ai fatti attestabili da parte di soggetti pubblici italiani.

Cosa si ottiene

Qualora la richiesta venga accolta si otterrà l'autentificazione di firma su dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

Tempi e scadenze

Immediati: è sufficiente compilare il modulo predisposto nelle parti che interessano, firmandolo e allegando fotocopia fronte e retro del documento d´identità del dichiarante.

La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà ha la validità dei documenti o certificati che sostituisce.

Quanto costa

In caso di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà da produrre a privati con autentica di firma, è necessaria una marca da bollo da € 16,00.

Accedi al servizio

Presentandosi presso gli uffici comunali.

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Condizioni di servizio

I dati raccolti tramite la documentazione trasmessa per l’accesso al servizio e durante la fruizione dello stesso sono trattati dall’Amministrazione e dagli eventuali enti terzi nel rispetto delle indicazioni e degli obblighi previsti dalla normativa in materia di trattamento di dati personali.

Contatti

Allegati

Tipo: modulo    Formato: pdf

Ultimo aggiornamento: 21-06-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 150 caratteri